Christian Cotsoglou

Christian Cotsoglou è stato uno dei chirurghi INT in staff presso la Divisione di Chirurgia Epato-Gastro-Pancreatica e Trapianto di Fegato.

Nato a Milano il 16/10/76 (duplice nazionalità italiana e greca), dopo conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2002,  è entrato nel 2003 in Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale di Milano, distinguendosi inizialmente presso la Clinica Chirurgica Universitaria dell’Ospedale S. Paolo di Milano, ove ha sviluppato una conoscenza specifica sulla Chirurgia Addominale in elezione ed urgenza e sulla Chirurgia Vascolare.

Nel 2006 ha conseguito parte della sua formazione all’estero, in Francia prima presso il Centre Hospitalier Universitaire de Nice, in Francia, dove ha partecipato a numerosi interventi di Chirurgia Epato-Biliare, dell’Obesità e Trapianti di Fegato, successivamente ha svolto una parte della sua formazione di Chirurgia Pediatrica presso l’Hospital Lenval di Nizza. Nel 2007 ha completato la sua formazione Oncologica presso la Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei tumori di Milano.

Dal 2005, prima come Medico Specializzando, poi dal 2009 al novembre 2019, come Dirigente Medico presso la Chirurgia Epato-Gastro-Pancreatica e Trapianto di Fegato del INT, si è distinto per la chirurgia ad alta complessità oncologica laparotomica e laparoscopica del fegato, pancreas, stomaco, colon e vie biliari di cui ha eseguito più di 1200 procedure da primo operatore (Trapianti di Fegato, Duodenocefalopancreasectomie/Pancreasectomie distali, Resezioni epatiche complesse con ricostruzioni biliari, ALPPS, resezioni esofago/gastriche, Resezioni Peritoneali ed HIPEC).

Sul versante scientifico il dott. Cotsoglou è autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni capitoli di libri di chirurgia oncologica, nonché Relatore e Moderatore presso 6-8 congressi nazionali ed internazionali annui; ha prestato inoltre docenza presso l’Università degli Studi di Milano e presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale.

Egli ha anche conseguito ad aprile 2018 l’Idoneità Primariale.

Dal 16 Dicembre 2019 ad oggi, il dr. Christian Cotsoglou ricopre il ruolo di Direttore UOC di Chirurgia presso il presidio Ospedaliero di Vimercate, della ASST Brianza.

Il 21 Settembre 2021 ha conseguito il diploma del Corso Manageriale per Direttore di Struttura Complessa, organizzato da POLIS Lombardia con titolo della tesi: “Innovazione digitale in Sanità Pubblica: un percorso connected per il paziente”.

Copyright © Christian Cotsoglou