124mo congresso SIC (Società Italiana di Chirurgia)

La chirurgia italiana tra resilienza, ripartenza e rinnovamento

Provo un grande onore ad essere stato attivamente presente, al 124 mo Congresso della Società Italiana di Chirurgia, che si è tenuto a Roma, al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel.

20 anni fa accompagnavo alla SIC, proprio in questo luogo, con gli occhi pieni di speranze, i miei grandi maestri del passato, come il prof. Roberto Scorza ed il dott. Giovanni Sgroi ammirandoli nel corso delle presentazioni orali nei fastosi saloni congressuali.

Oggi, con il cuore carico di nostalgia, in rappresentanza della Nuova Chirurgia della Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Vimercate, della ATS Brianza, ho avuto il piacere di mostrare un Video Chirurgico del nostro Team, di una metodica ricostruttiva, ormai consolidata in altre Specialità Chirurgiche, trasposta in ambito Chirurgico Pancreatico, su pazienti selezionati accuratamente.

Un ringraziamento particolare al prof. @Massimo Carlini, per la grande opportunità, al prof. @Francesco Basile per aver rappresentato la SIC, ed ai professori Rocco Bellantone e giuseppe maria ettorre per aver organizzato un evento unico sotto ogni aspetto, specialmente attento al passaggio dei testimoni, dai nostri maestri, alle nuove generazioni.

    Video

    Programma